Animazione

Sotto la grande area dell’animazione la Caritas Diocesana sviluppa tutta una serie di progetti orientati all’animazione e allo sviluppo di azioni di sostegno della comunità a partire dai più giovani. Nello specifico i progetti attualmente attivi sono:

• Circo in Parrocchia
  • Progetto senza Misura
  • Accompagnamento Scolastico

• IL CIRCO IN PARROCCHIA

Il Circo in Parrocchia è indirizzato ai giovani con cui vivere un’esperienza di crescita umana e spirituale. Il circo è un recente strumento educativo a carattere sociale e pastorale e alla Caritas ha dato la possibilità di sviluppare un percorso capace di mettere al centro la costruzione dell’identità dell’adolescente e le domande di vita del giovane a partire da diverse tematiche.

Grazie all’esperienza decennale e al supporto della Caritas di Sassari è stato possibile, dall’estate 2018, sviluppare una proposta educativa nuova, cogliendola come opportunità per andare oltre l’esperienza artistica amatoriale e far sì che fosse un momento dedicato alla crescita integrale del giovane.

I punti essenziali del CiP sono:

• la vita comunitaria;
  • il Vangelo, ascoltato e meditato;
  • i laboratori di arti circensi con al centro il personaggio clown;
  • il servizio di volontariato in realtà del territorio caratterizzato da situazioni di povertà per rispondere attraverso la fantasia della carità ad un bisogno concreto.

La nostra Caritas diocesana si avvale di un gruppo di giovani volontari che portano avanti il progetto declinandolo in attività per e con i giovani e che ha visto per la prima volta quest’estate la realizzazione dell’evento estivo che ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di circa 10 adolescenti provenienti dalle diverse realtà ecclesiali della diocesi.

• SENZA MISURA

“Senza misura” è un progetto promosso dalla Caritas diocesana e finanziato in parte da Caritas Italiana attraverso i fondi dell’area “Servizio, non violenza e cittadinanza”. L’obiettivo del progetto è quello di stimolare i giovani a vivere esperienze di servizio e di vita comunitaria e a riflettere sulla gratuità quale stile di vita quotidiano. Varie le attività previste per l’anno 2018/2019. In primis, la Settimana del Povero, momento di approfondimento sul tema delle povertà e di festa con i più bisognosi del territorio. Nel novembre 2018 sono stati circa 250 gli studenti del biennio delle scuole superiori della città di Termoli che hanno partecipato a laboratori tematici promossi in collaborazione con altre realtà che sul territorio si occupano di marginalità sociale. Inoltre, la mensa è rimasta aperta per una settimana, oltre che a pranzo, anche a colazione grazie agli studenti dell’Istituto Alberghiero di Termoli e a cena grazie all’impegno delle parrocchie.

Il progetto ha poi previsto delle attività ad hoc per i giovani. Un weekend residenziale presso la Caritas diocesana in cui dieci giovani, a partire dall’icona biblica di Zaccheo, si sono interrogati sulle proprie scelte di vita ed hanno vissuto esperienze di servizio; l’esperienza estiva ed il weekend del Circo in Parrocchia in cui i partecipanti, attraverso le arti circensi, il servizio, la vita comunitaria e la catechesi narrativa, hanno vissuto momenti intensi di crescita umana e cristiana.

• ACCOMPAGNAMENTO SCOLASTICO

La Caritas diocesana di Termoli – Larino è da anni impegnata nel supporto ai ragazzi che hanno difficoltà per lo svolgimento dei compiti a casa attraverso il servizio di accompagnamento scolastico. Dedicato agli studenti della primaria e della scuola secondaria di primo grado, si tiene dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.30 presso la sede della Caritas diocesana. In un’ottica di attenzione alla persona, l’accompagnamento scolastico ha come obiettivo non solo quello dello svolgimento dei compiti, ma anche quello di creare attorno ai ragazzi un ambiente positivo in cui sperimentare relazioni sane.