• FORMAZIONE CARITAS PARROCCHIALI

I volontari sono l’anima delle Caritas parrocchiali, così come di quella diocesana.

Senza l’instancabile servizio che portano avanti sarebbe difficile promuovere e realizzare delle azioni a sostegno dei più deboli. Se però è vero che è importante avere mani generose, è altrettanto vero che occorre nutrire anche la mente ed il cuore affinché il servizio svolto sia sempre più in grado di mettere al centro la persona ed offrire un aiuto significativo.

La Caritas diocesana di Termoli – Larino è impegnata nella formazione dei volontari delle Caritas parrocchiali sia in quelle comunità che desiderano avviare un percorso sia in quelle in cui la Caritas è impegnata da tanti anni, ma sente la necessità di rinnovarsi ed interrogarsi per continuare ad agire per il bene della comunità.

Questo impegno si concretizza con:

• Incontri di formazione su tematiche quali l’identità e il metodo Caritas, la relazione d’aiuto, l’animazione comunitaria, l’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse, il Centro di Ascolto o altre tematiche che vengono ritenute importanti in base alle caratteristiche del territorio di una determinata parrocchia
  • Sostenere animatori pastorali e parrocchie nel cammino parrocchiale, facendo particolare attenzione ad alcuni momenti dell’anno liturgico: Giornata mondiale del Povero, Avvento, mese della Pace, Quaresima.
  • Favorire lo scambio di esperienze tra le diverse Caritas parrocchiali e promuovere occasioni di incontro e confronto

Per questo, rispondendo ad una questione che ci interpella con sempre più urgenza negli anni abbiamo messo in campo un percorso formativo che potesse rispondere alle esigenze delle diverse comunità parrocchiali.

Il corso “ABC Caritas”, dedicato alle parrocchie che vogliono avviare la Caritas parrocchiale, ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti, pastorali, pedagogici e tecnici per promuovere, avviare o ravvivare la Caritas nella propria comunità parrocchiale.

Il corso “Dai poveri si impara”, dedicato alle Caritas ed ai volontari che hanno già un’esperienza avviata, si articola in due moduli sul tema “La lettura dei bisogni del territorio: dai poveri si impara”.

• SERVIZIO CIVILE

Il servizio civile universale, istituito con decreto legislativo del 6 marzo 2017, è un’esperienza aperta ai giovani per un anno di impegno, nel servizio e nella formazione, aderendo a un progetto proposto da un ente, in Italia o all’estero, scelto nei campi dei servizi a persone in situazioni di disagio, dell’educazione, dell’ambiente, storico-artistico, culturale e della protezione civile.

Originariamente, dall’anno della prima legge sull’obiezione di coscienza nel 1972, il servizio civile ha sostituito quello militare per i giovani che si dichiaravano contrari all’uso delle armi e alla leva obbligatoria. In trent’anni di servizio civile oltre 800.000 giovani hanno fatto questa scelta di pace e nonviolenza. Più recentemente, il nuovo servizio civile “volontario”, non più legato alla leva obbligatoria in quanto sospesa nel 2005, è stato istituito con la legge 64 del marzo 2001 e il decreto legge 77 dell’aprile 2002 che ne definiscono caratteristiche, finalità, benefici e compiti.

Il servizio civile è rivolto a tutti i giovani (di nazionalità italiana e non), uomini e donne, dai 18 ai 28 anni che godano dei diritti civili e politici, non siano mai stati condannati e che siano fisicamente idonei. A partire dal bando ordinario del 2013, il servizio civile è stato aperto anche ai cittadini non italiani. Il servizio dura 12 mesi, con almeno 30 ore settimanali di impegno. Si accede tramite bando nazionale, pubblicato (quasi) ogni anno dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalle Regioni, rivolgendosi direttamente all’ente prescelto, secondo le modalità di candidatura e di selezione previste.

La Caritas diocesana di Termoli – Larino propone il servizio civile per i giovani come opportunità di formazione e di crescita in cui sperimentarsi nel sostegno alle situazioni di bisogno e adoperarsi per il bene di tutta la comunità.