Progetto Microcredito Senapa

IL PROGETTO SENAPA

La storia del progetto Senapa

Il Progetto di Microcredito Senapa è nato in seguito al terremoto che ha colpito San Giuliano di Puglia e i paesi limitrofi nel 2002 per volere della Diocesi di Termoli – Larino con l’allora Ordinario pro – tempore S.E Tommaso Valentinetti, Don Ulisse Marinucci parroco pro – tempore del paese di San Giuliano di Puglia (CB), Don Antonio D’Angelo parroco pro – tempore del paese di Colletorto (CB) e la delegazione delle Caritas Lombarde. I suddetti soggetti promotori hanno messo a disposizione un Fondo di Garanzia come capitale senza scopo di lucro, destinato allo sviluppo socio-economico dei territori colpiti dal sisma del 31 ottobre 2002 e dall’alluvione del 27 gennaio 2003. Tale proposito è stato perseguito fino a Ottobre 2007, attraverso la concessione di microcrediti erogati direttamente dalla Banca Molisana di Credito Cooperativo di Colletorto (CB), per iniziative economiche o per la concessione di credito al consumo.

Da Maggio 2004 a Dicembre 2005, nella fase definita “pilota”, il target di riferimento del Progetto Senapa era rappresentato dalle attività economiche e dalle famiglie residenti nei comuni di Colletorto e San Giuliano di Puglia, che avevano subito danni in seguito al terremoto del 31 Ottobre 2002.

Da Gennaio 2006, dopo un’ attenta analisi dei risultati ottenuti ed in seguito ad uno studio di fattibilità avanzato sulla possibilità di estendere le attività del progetto anche ad altri comuni, è partita la seconda fase del Progetto Senapa continuando la collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo Molisana di Colletorto (CB).

Durante tale fase, il target di riferimento erano i 18 comuni della Diocesi di Termoli – Larino colpiti dal sisma del 31 ottobre 2002 e dall’alluvione del 27 gennaio 2003. In particolare si rivolgeva a donne e giovani (max 40 anni) che intendevano avviare, creare e/o migliorare la propria attività economica sia in forma individuale sia associativa e/o cooperativa; famiglie disagiate che volevano migliorare la qualità della propria vita.

Ad Ottobre 2007 si è conclusa questa seconda fase e a Novembre 2007 è iniziata una nuova partnership con Banca Popolare Etica, con lo scopo comune di promuovere uno sviluppo economico locale, di sostenere le famiglie ed il tessuto imprenditoriale molisano e di dare slancio al Terzo Settore, tramite la creazione o il consolidamento di microimprese (ditte individuali e società di persone o cooperative con e non più di dieci dipendenti). Negli anni, il Progetto Senapa ha esteso il proprio territorio di competenza, ha modificato i criteri di accesso al microcredito fino a giungere ad una partnership con la Provincia di Campobasso, che nel 2009 ha implementato il fondo di garanzia con ottantamila euro, con l’intenzione di sostenere i diversi bisogni delle famiglie residenti in tutta la provincia.

Nel 2011, per quanto riguarda il microcredito socio – assistenziale, è stata firmata una nuova convenzione con la BCC Sangro Teatina con lo scopo di fornire un supporto finanziario a soggetti caratterizzati da basso reddito e/o sulla soglia della povertà per metterli in grado di far fronte a situazioni di emergenza dalle quali dipende il miglioramento (o il non peggioramento) della loro qualità di vita.

Attualmente, dopo aver erogato circa un milione di euro a sostegno delle imprese e delle famiglie del territorio, il progetto Senapa non fa nuove erogazioni, ma è impegnato nella gestione dei rientri.