Istituto Gesù e Maria

In aggiornamento

FONDAZIONE ISTITUTO GESÚ E MARIA CITTADELLA DELLA CARITÁ

La Fondazione Istituto Gesù e Maria Cittadella della Carità è il braccio operativo della Caritas diocesana con la quale condivide mission, stile e obiettivi. Il suo presidente è il Vescovo che nomina un direttore al quale spetta la gestione della Fondazione supportato da un Comitato composto da tre membri.

La storia della Fondazione è molto antica e risale al 1836 quando un nobile termolese, Policarpo Manes, lascia attraverso testamento una cospicua somma di denaro per la costruzione di un orfanotrofio.

I lavori cominceranno qualche anno più tardi, precisamente nel 1855, sotto l’episcopato di Monsignor Vincenzo Bisceglia e tra varie difficoltà verranno portati a termine dopo circa un trentennio. Con una solenne cerimonia inaugurale il 26 luglio del 1881, l’edificio ormai completato viene affidato al servizio delle Suore della Carità che ancora oggi abitano ed arricchiscono la Cittadella con il loro carisma. La sede della Fondazione è stata negli anni un orfanotrofio, un educandato, un asilo, ha ospitato il Liceo linguistico della città  ed è attualmente sede dei servizi Caritas rinnovando giorno dopo giorno la sua vocazione all’accoglienza.