Progetti 8×1000

La Progettazione 8Xmille della Caritas Diocesana

Prossimità e ascolto, sono queste le due parole con le quali si potrebbe sintetizzare l’impegno della nostra chiesa locale nel destinare le risorse straordinarie che ogni anno ci vengono messe a disposizione dalla C.E.I. per tramite della progettazione straordinaria 8×1000 promossa da Caritas Italiana.

Al fine di comprendere il nostro stile progettuale, va chiarito il ruolo della Caritas Diocesana, che così come descritto nello statuto di Caritas Italiana, ha il compito principale di “promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica”[1].

L’approccio pedagogico cui si fa riferimento, si basa sul metodo della pedagogia dei fatti, che altro non è che l’aiutare la comunità a partire dai problemi, dai fenomeni di povertà, dalle sofferenze della gente, per costruire insieme a loro le risposte di solidarietà, al fine di promuovere il costume della partecipazione e della responsabilizzazione.

In questa logica l’obiettivo di un progetto travalica il solo rispondere in modo efficiente a determinati bisogni, ma piuttosto, ha il principale compito di coinvolgere l’intera comunità nel promuovere esperienze quotidiane di prossimità facendo emergere una mentalità di condivisione.

Ed è in questo solco che si inseriscono i nostri progetti, che nascono dalla costante azione di valorizzazione della funzione di ascolto, di osservazione e di discernimento, fatta dalla nostra Caritas. Divenendo segno di risposta alle domande dei “piccoli”, affinchè cresca la fraternità nelle nostre comunità.

Dalla Terra Alla Vita
Anni Ente Gestore Ambito d’intervento
2018 2019 Arcobaleno Sorriso di Dio Soc. Cop. Soc. Lavoro/Integrazione/Salvaguardia del Creato
Obiettivo Generale del Progetto:

Partendo dall’idea di dar vita ad opere segno che svolgano a pieno il compito di sensibilizzare a nuovi stili di vita, si è deciso di promuovere le attività della cooperativa sociale “Arcobaleno Sorriso di Dio”, nata nel 2009 con il nostro supporto. La sua mission e di promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate sia sotto l’aspetto sociale che psico-fisico. Ispirandosi ai modelli di agricoltura sociale, nel biennio 2018/19, stiamo promuovendo attività della cooperativa nei lavori legati all’agricoltura coadiuvando la società agricola da noi promossa “Terre del Seminario”, e di prestazione di servizi. Questo al fine di intervenire sui seguenti macro aspetti critici: Promuovere l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Offrire opportunità di emancipazione, attraverso l’inclusione sociale e l’integrazione lavorativa nel rispetto dei principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Per Essere Mi Prendo Cura Di Te
Anni Ente Gestore Ambito d’intervento
2018 2019 Caritas Diocesana di Termoli – Larino Supporto socio educativo/Famiglia
Obiettivo Generale del Progetto:

La presenza di povertà non solo materiali, e la correlazione con situazioni di impoverimento materiale, ci impone di mettere in campo e affinare strumenti specifici capaci di assolvere la funzione di opere segno al fine di stimolare oltre che la comunità cristiana, la società civile e le istituzioni ad adoperarsi in tali direzioni. Sulla base di tale premessa la Caritas intende continuare a promuovere una rete di persone e luoghi che sostengano le famiglie della diocesi attraverso la presenza di consulenti esperti presso il consultorio diocesano, di promuoverne la costituzione in associazione e di giungere ad una dislocazione dello stesso in ogni forania.

Il Muro Invisibile
Anni Ente Gestore Ambito d’intervento
2018 2019 Caritas Diocesana di Termoli – Larino / Associazione il Muro Invisibile Carcere/Devianza
Obiettivo Generale del Progetto:

La Diocesi di Termoli – Larino, grazie all’associazione “Il muro invisibile Onlus” sta mettendo in campo servizi e attività finalizzate all’offerta di possibilità lavorative e reinserimento sociale garantendo ospitalità per permessi premio o pene alternative e sostentamento materiale. E’ doveroso da parte nostra promuovere quanto necessario ad abbattere il pregiudizio e fare opera di sensibilizzazione nel territorio.
Nel biennio 2018/19 si sta implementando la realizzazione di percorsi terapeutici attraverso l’implementazione dei laboratori artistici e l’acquisto dei macchinari necessari a rendere più competitivo il laboratorio di sartoria.

[1] Appendice allo Statuto di Caritas Italiana