La Caritas di Termoli-Larino aderisce alla Federazione Italiana Organisimi per le Persone Senza Dimora

La Caritas diocesana di Termoli – Larino aderisce alla fio.PSD, la Federazione Italiana Organisimi per le Persone Senza Dimora. Nata nel 1985 dall’aggregazione spontanea di alcuni operatori sociali, nel 1990 si costituisce formalmente come associazione con l’obiettivo di tenere viva l’attenzione sul mondo delle marginalità estreme sollecitando interventi, attivando momenti di studio e comprensione della realtà, promuovendo la diffusione di buone prassi e creando rete tra i soggetti, pubblici, privati e di volontariato, che si occupano di disagio adulto.

La Caritas diocesana di Termoli – Larino, impegnata nel sostenere i senza dimora attraverso il servizio mensa, le docce e il Centro di Ascolto, ha scelto di aderire alla fio.PSD per allargare il ventaglio delle proprie azioni in questo ambito nella consapevolezza che far parte di un network a livello nazionale possa fungere da stimolo per avviare una riflessione sul territorio e cercare strade nuove per rispondere ai bisogni dei soggetti in situazioni di marginalità estrema. In particolar modo, si sente la necessità di rimettere al centro del dibattito pubblico la questione “casa” sottolineando l’importanza di puntare su una triangolazione delle politiche (abitative, di sostegno al reddito e attivanti) che mettano la persona al centro dell’intervento (dentro una casa) e la accompagnino con un progetto personalizzato verso forme di integrazione sociale ed economica.