Termoli, riuscito il primo convegno sul volontariato. La Caritas rinnova l’impegno sinodale sul territorio

Sabato 4 dicembre 2021 si è svolto a Termoli presso il cinema S. Antonio il primo convegno sul volontariato organizzato dall’equipe della Caritas diocesana in occasione della 36° giornata Mondiale del Volontariato. Il titolo del convegno è stato: “AGIRE ORA – Per il bene delle persone e del creato”. Il convegno ha ottenuto una buona risonanza e ringraziamo tutte le persone e le associazioni che hanno aderito.

Si è iniziato con il saluto del nostro vescovo Gianfranco e una breve presentazione del programma da parte di Anna Bernardi e Vito Chimienti, nuovi direttori della Caritas di Termoli-Larino. Di seguito è intervenuto per un saluto il sig. Angelino Laviola in rappresentanza del CSV (Centro Servizio Volontariato).

Il fulcro del convegno è stato rappresentato dai due interventi: il primo del Prof. Flavio Felice, docente di Storie delle Dottrine Sociali all’UNIMOL di Campobasso sul tema: IL PAREDIGMA DELLA SUSSIDIARIETA’, IL VOLONTARIO COME PALESTRA DI DEMOCRAZIA E SOLIDARIETA’”. Un breve excursus storico, sociale e politico sulla sussidiarietà e sul volontariato, come espressione di un associazionismo al servizio dell’uomo, per il bene comune. Il secondo del dott. Corrado De Dominicis delegato regionale della Caritas Abruzzo-Molise su: LA CARITAS E LA LOTTA ALLA POVERTA’, IL RUOLO DEL VOLONTARI CARITAS. Un intervento molto sentito in cui ha spiegato il ruolo e la missione della Caritas nel nostro attuale contesto storico e sociale. La pandemia ha sicuramente creato più povertà, non solo economica, ma in modo particolare nelle relazioni: la Caritas predilige tre vie d’intervento: la prima è quella dell’attenzione agli ultimi; la seconda quella del Vangelo e la terza quella della creatività.

La Caritas ha un compito più pedagogico che assistenziale sulla Carità Evangelica e quindi va oltre il solo dare dei beni materiali, per un servizio all’ultimo a 360°. Hanno fatto seguito alcuni interventi e testimonianze, ma il momento più toccante è stato quello dell’assegnazione a sorpresa di una targa al sig. Pasquale Panichella per il suo ventennale servizio presso la mensa dei poveri a Termoli. A consegnarla è stato il vescovo Gianfranco fra commozione e applausi. Il convegno si è concluso con una Celebrazione Eucaristica presso la Parrocchia di S. Antonio presieduta dallo stesso vescovo Gianfranco con un ringraziamento al Signore per il lavoro svolto e un invito a continuare sulla via sinodale, per un servizio agli ultimi sempre più attento all’altro considerato non più povero, ma fratello e sorella.

Termoli, 04-12-21                                                                                             I direttori Caritas

Vito Chimienti e Anna Bernardi