Delegazione Caritas del Senegal in visita nella diocesi di Termoli-Larino

Sabato primo giugno 2024 abbiamo ospitato nella nostra Caritas diocesana di Termoli-Larino la delegazione Caritas del Senegal, in visita nella nostra Chiesa di Abruzzo-Molise, Questo gemellaggio è stato voluto da Caritas Italiana, come progetto di collaborazione con la Chiesa Cattolica del Senegal, in occasione dei 50 anni dalla istituzione di Caritas Italiana. Ogni diocesi ha accolto e mostrato alla delegazione l’attività e i progetti delle nostre Caritas diocesane, in vista della creazione di un progetto di collaborazione con li Senegal. Abbiamo ospitato e presentato i nostri progetti e le nostre iniziative: lI progetto con l’Azienda agricola Di Vaira di Petacciato che prosegue in modo autonomo li suo cammino, la nostra mensa e l’emporio solidale “Ti Senghè”. Per pranzo sono stati ospitati nella nostra mensa Caritas come segno di accoglienza e condivisione. Nel pomeriggio c’è stato l’incontro con tutta l’Area dello Sviluppo Umano Integrale: Caritas, Pastorale della Salute, Un Paese per Giovani, Centro Missionario, Consulta diocesana dei laici, Centro di aiuto alla Famiglia, in cui si è dialogato sui servizi alla persona e con scambi relativi alle attività in essere e a progetti futuri. La giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale presieduta dal vicario vescovile, don Marcello Paradiso, e una cena di congedo. Come ricordo della visita è stata donata dal nostro vescovo Gianfranco De Luca una icona di San Timoteo, realizzata dal fratel Giuseppe. Il 4 giugno tutta la delegazione regionale saluterà con un incontro di verifica la delegazione del Senegal in partenza per Roma, dove incontrerà Papa Francesco all’udienza generale e rientrerà in Senegal. A novembre sarà organizzato un viaggio in Senegal per avviare li progetto di gemellaggio. Ci auguriamo che questo incontro porti frutti per una chiesa sempre più sinodale.

Vito Chimienti e Anna Bernardi – direttori Caritas Termoli-Larino